lunedì 29 giugno 2015

Sacca telo mare...



...che ci accompagnerà sulle spiagge di quest'estate!!!


OCCORRENTE:
  • 1 telo mare
  • tessuto fantasia: 1 rettangolo con lato lungo cm. pari alla larghezza del telo e lato corto cm. pari ad un terzo della lunghezza del telo + margini di cucitura cm. 1 x tre lati e cm. 5 x un lato lungo per la coulisse (esempio: telo cm. 75 x 150 tessuto cm.75 + 1 + 1 x cm. 50 + 1 + 5= cm. 77 x 56)
  • se si desidera tessuto per foderare mezza sacca misurare metà del rettangolo di tessuto senza il margine della coulisse (esempio: tessuto cm 77 x 56 fodera cm 38.5 x 51)
  • mt. 2 cordoncino coulisse 
  • cm. 100 circa sbieco in tinta anche in dritto filo per rifinire base e un lato della sacca 
  • materiale da taglio, filo per cucire, spilli, spilla o passanastro 


REALIZZAZIONE:
  1. Se si desidera foderare la sacca appoggiare il rettangolo di fodera rovescio su rovescio su mezzo rettangolo fantasia e fermarlo con gli spilli poi, procedere altrimenti saltare questo passaggio.
  2. Fare un piccolo orlo di 0,5 cm ai lati minori del tessuto. 
  3. Ripiegare cm 2,5 per 2 volte il margine di un lato lungo del tessuto formando la coulisse. 
  4. Piegare a metà il rettangolo sulla lunghezza e stirare la piega. 
  5. Piegare il telo mare a metà sulla larghezza e stirare la piega o marcarla.
  6. cucire solo un lato dello sbieco su lato corto dopo l'inizio della coulisse e sulla metà del lato lungo inferiore del tessuto fermandosi all'altezza della piega centrale.
  7. Appoggiare il tessuto sul telo (dritto, tessuto su rovescio telo) centrando le pieghe della metà e lasciando il bordo superiore del telo a filo della cucitura della coulisse del tessuto.
  8. Spillare in posizione, fare una cucitura dritta sulla piega centrale dal bordo del telo fermandosi alla cucitura dello sbieco (circa cm 1 dal margine).
  9. Fermare con gli spilli gli strati telo telo tessuto lungo il bordo inferiore e il lato. 
  10. Inserire il cordoncino nella coulisse far passare i due capi tra i dritti del tessuto e farli fuoriuscire tra gli strati sul rovescio in corrispondenza dell'angolo inferiore rispetto all'uscite della coulisse, fermare i capi con un paio di cuciture a macchina.
  11. Ribattere lo sbieco sui margini della sacca fermando allo stesso tempo gli stessi al telo mare, se si preferisce ribattere prima lo sbieco solo sul tessuto chiudendo la sacca e poi fissare la sacca al telo con una cucitura che ripassa sulla ribattitura dello sbieco. 
  12. Piegare il telo in 2 sulla larghezza, in 3 sulla lunghezza e risvoltare la sacca.


Buon lavoro e buon divertimento!!!


































Nessun commento:

Posta un commento